martedì 27 novembre 2012

Black Friday e Cyber Monday

Il quarto giovedi' di Novembre e' il giorno del Ringraziamento,  anche noto come Thanksgiving, ed e' la festa piu' importante per gli Americani, anche piu' del Natale perche' e' la festa di tutti gli Americani, indipendentemente dalla loro religione. Ma non voglio parlarvi del Thanksgiving ma della giornata successiva: il Black Friday. Cosa e'? E' la giornata in cui inizia lo shopping natalizio e in cui i negozi vendono a prezzi scontati, ma solo per quella giornata perche' poi i prezzi si riassesteranno sui valori precedenti. E' un venerdi' nero perche' i conti dei negozi non segnano piu' conti in rosso (come per quasi altro ogni giorno dell'anno) ma in nero, cioe' in positivo. Alcuni negozi aprono a mezzanotte o la mattina molto presto e c'e' gente che va ad accamparsi fuori con i sacchi a pelo per potersi accaparrare una TV o un PC a prezzo super vantaggioso. Anche il Thanksgiving ne e' condizionato o meglio il Black Friday e' uno degli argomenti di cui si parla molto...Sai ho visto quella TV LED, quel vestito, quel tablet. Aspetto da settimane ma domani vado a comprarlo. Tu hai visto qualcosa di interessante? Questi i discorsi che ricordo di alcuni parenti durante la cena di Thanksgiving di qualche anno fa.  In Usa non esiste la stagione dei saldi e gli sconti vengono offerti in solo in determinati giorni dell'anno e per questo gli Americani cercano di essere sempre informati per fiutare un affare magari tenendo anche d'occhio i negozi che all'improvviso espongono cartelli come Going out of business o Everything must go, in cui sostanzialmente ti stanno dicendo che il negozio sta fallendo e quindi vuole cercare di vendere piu' merce possibile per recuperare qualcosa anche a costo di offrire prezzi stracciati. Insomma come dicono qui bisogna shop around, cioe'guardarsi attorno e comparare i prezzi di molti negozi prima di acquistare un prodotto. 
Comunque per non farsi mancare niente gli Americani hanno pensato bene di "prolungare" il black friday e il lunedi' successivo c'e' il Cyber Monday. Cosa e'? Semplice, e' la giornata in cui i protagonisti degli sconti sono i negozi online.
Ma ritornando al Black Friday e alle manie americane vi lascio con la traduzione dell'immagine del post, molto satirica e divertente: Black Friday. Quando le persone calpestano gli altri per accaparrarsi prodotti scontati quando solo poche ore prima sono state riconoscenti per cio' che hanno gia'. E ora...che lo shopping abbia inizio! 

3 commenti:

  1. Ciao,ma durante il black friday i negozi scontano tutta la merce o solo alcuni prodotti?

    RispondiElimina
  2. Molto interessante..quando ci sarò io sarà già passata...Ho già una lista di amici che mi chiedono di riportare questo e quest'altro....ma io declino e dico vedremo quanto bagaglio. ho... solo per una mia nipote lo farò...sicuramente!
    E tu Luca allora sarai in Italia quando arriverò?

    RispondiElimina
  3. @ Davide, i negozi scontano molti prodotti ma non tutti.
    @ Macmary torno in Italia l'8 dicembre e poi aspetto notizie dagli Usa.

    RispondiElimina